Leggi tutta la serie "Accordi Semplificati"
- 1 - Introduzione
- 2 - esempi musicali
- 3 - Family Style
- 4 - Shell chords
Come abbiamo visto nel primo articolo di questa mini-serie dedicata alla chitarra ritmica, è possibile togliere diverse note da un accordo, mantenendone comunque la sonorità. Per scegliere le note da eliminare possiamo definire alcune regolette empiriche dettate dall'esperienza; sentitevi liberi comunque di sperimentare altre combinazioni o di creare le vostre linee guida personali, adattandole al vostro modo di suonare e al contesto in cui dovete suonare.
Regola n.1
Eliminare le note utilizzate più volte su diverse ottave.
Questa regola è quasi ovvia, ma vediamo comunque un esempio:
In questo accordo la fondamentale è ripetuta su ben tre ottave e la quinta su due! Possiamo quindi rimuoverle senza troppi problemi. Ecco quindi la sua versione semplificata:
Provate a suonare ad esempio un SOL in versione completa e poi in quella semplificata, potete constatare voi stessi che il "suono" dell'accordo non è cambiato, è solamente meno potente e soprattutto meno invadente.
Regola n.2
Non toccare le note guida, o "guide tones".
Questa regola in realtà è valida per l'Armonia in generale, non solo nel nostro caso, è quindi molto importante. Non voglio trattare qui la teoria dei "guide tones" perché è molto vasta e importante, mi limiterò ad utilizzarla per sintetizzare qualche regola utile al nostro scopo. In breve:
- i guide tones di un accordo sono le note lo caratterizzano;
- hanno un ordine di importanza, ma alcuni gradi sono ineliminabili;
- per le triadi:
- non eliminabili: 3a e 5a;
- eliminabili: fondamentale;
- quadriadi:
- non eliminabili: 3a, 7a;
- eliminabili: 5a, fondamentale
Aumentando la complessità degli accordi cresce anche il numero di possibilità e delle complicazioni teoriche... e in quel caso un bel trattato di armonia funzionale non può che essere d'aiuto!
Se guardiamo l'elenco proposto possiamo notare alcune cose:
- la fondamentale può essere sempre eliminata. Questo perché
- è probabile che essa venga suonata dal basso o dalle tastiere;
- suonando la 3a maggiore e la 5a giusta di un accordo, oppure la 3a maggiore e la settima minore di un accordo, la fondamentale esce come armonico inferiore;
- lo stesso dicasi per la 5a, limitandosi alle quadriadi di settima: se infatti togliamo fondamentale e 5a da una triade ci rimane solo una nota! Decisamente troppo poco...
Sviluppi
La prossima volta vedremo finalmente qualche esempio musicale, nel frattempo esercitatevi a... eliminare note! Scoprirete tanti aspetti interessanti e utili dell'armonia, di cui sicuramente non pensavate aver bisogno.
Alla prossima!