Dimitri De Franciscis

Consulente software freelance

Primary links

  • Homepage
  • Chi sono
  • Pubblicazioni
  • Curriculum Vitae
  • Libri e guide
  • Fotografia
  • Pittura
  • Contattami
Home Soluzione del Cubo di Rubik per principianti

L'ultimo strato

Submitted by dimitri on Mar, 06/11/2007 - 22:45
  • Hobby & Passatempi

L'ultimo strato viene eseguito in quattro passi:

  1. orientamento degli spigoli (2 alg.) - formazione della "croce" sull'ultimo strato;
  2. permutazione degli angoli (1 alg.) - posizionamento corretto degli angoli nella struttura 3D del cubo, senza badare al loro orientamento;
  3. orientamento degli angoli (1 alg. + speculare);
  4. permutazione degli spigoli - scambia di posto gli spigoli.

Orientare gli spigoli dell'ultimo strato

Una volta completato il secondo strato bisogna girare il cubo sottosopra, in modo che la faccia U diventi D e viceversa. Nel mio cubo la faccia gialla è opposta a quella bianca, quindi negli algoritmi seguenti mi riferirò ad essa con la lettera U. NB: il vostro cubo potrebbe avere come faccia opposta al bianco un'altro colore (ad es. blu), ma la sostanza degli algoritmi non cambia: basta saperlo!

Ora osservate l'ultimo strato del cubo (U); se ignoriamo i cubetti posti agli angoli, possiamo avere quattro tipi di pattern:

Stato 1 Stato 2 Stato 3 Stato 4

Al contrario della croce sul primo strato, qui possiamo ignorare il colore sul bordo degli spigoli e il colore degli angoli; il nostro obiettivo sarà semplicemente far comparire una croce sull'ultimo strato, senza ovviamente distruggere gli strati 1 e 2.

Vediamo ora come si procede in base allo stato in cui si trova l'ultimo strato:

Stato 1

Tutti gli spigoli sono orientati correttamente. Passate alla permutazione degli angoli.

Stato 2

Bisogna orientare correttamente gli spigoli in modo che formino una croce sul lato U. Eseguire questo algoritmo:
F U R U' R' F'

Stato 3

Stesso discorso dello stato 2, ma gli spigoli da orientare sono differenti; per formare la croce bisogna eseguire questo algoritmo:
F R U R' U' F'

Stato 4

Lo stato 4 in realtà è una combinazione degli stati 2 e 3, per risolverlo basta utilizzare uno dei due algoritmi (F U R U' R' F' oppure F R U R' U' F'). A questo punto dovreste trovarvi in uno stato 2 oppure 3, e agire di conseguenza.

Permutazione degli angoli

Rimanendo nell'ultimo strato, i due stati possibili sono:

  1. bisogna scambiare due angoli adiacenti, oppure
  2. bisogna scambiare gli angoli in diagonale

Nota importante: non occorre che gli angoli siano orientati correttamente, per il momento è sufficiente che siano sull'angolo giusto!

Se non riuscite a identificare uno dei due stati indicati sopra possono esserci diverse spiegazioni:

  1. non avete terminato il secondo strato;
  2. qualcuno (o forse voi stessi) ha tolto un angolo o un adesivo dal cubo e l'ha rimesso al posto sbagliato;
  3. non state osservando con attenzione ;)

Scambiare due angoli adiacenti

Tenete il cubo con la faccia bianca rivolta verso il basso, con i due angoli da scambiare di posto in alto a destra, un sulla faccia anteriore e uno sulla faccia posteriore. Eseguite questo algoritmo:
L U' R' U L' U' R U2

Scambiare gli angoli sulla diagonale

Per scambiare gli angoli sulla diagonale basta eseguire l'algoritmo precedente due volte di seguito. Lo si esegue una volta, si riesamina il cubo e poi lo si esegue ancora una volta sue due angoli rimanenti.

Orientamento degli angoli

Ci sono 8 possibili stati per gli angoli dell'ultimo strato. Nel primo (non illustrato) tutti gli angoli sono al loro posto; gli altri sette stati sono questi:

Stato 1 Stato 2 Stato 3 Stato 4
 
Stato 5 Stato 6 Stato 7  
Stato 1: bisogna ruotare gli angoli in senso anti-orario sul proprio asse diagonale. Algoritmo:
R' U' R U' R' U2 R U2
Stato 2: bisogna ruotare gli angoli in senso orario sul proprio asse diagonale. Algoritmo:
R U R' U R U2 R' U2

Stati 3-7

Una volta imparati gli algoritmi per gli stati 1 e 2, potete risolvere anche tutti gli altri stati con al massimo due algoritmi. Avete quattro possibilità:

  1. applicare l'algoritmo 1 per due volte di seguito;
  2. applicare l'algoritmo 2 per due volte di seguito;
  3. applicare prima l'algoritmo 1 e poi l'algoritmo 2;
  4. applicare prima l'algoritmo 2 e poi l'algoritmo 1.

Non vi spiegherò ora quale opzioni usare per ognuno degli stati 3-7, perché è molto importante capire come funzionano gli algoritmi per gli stati 1 e 2. Una volta afferrato il meccanismo di risoluzione sarete in grado di applicare la giusta sequenza di algoritmi per risolvere tutti gli stati.

Permutazione degli spigoli dell'ultimo strato

Ci sono 5 stati di permutazione possibili per gli spigoli dell'ultmo strato; uno è quello in cui tutti gli spigoli sono permutati correttamente, gli altri quattro sono questi:

Stato 1
R2 U F B' R2 F' B U R2
Stato 2
R2 U' F B' R2 F' B U' R2
Questo algoritmo è quasi identico all'algoritmo 1, l'unica differenza sta nella seconda e nella penultima mossa.
Stato 3
Applicate l'algorimo per lo stato 1 o per lo stato 2. Riesaminate il cubo, ora sarà nello stato 1 o 2, applicate quindi l'algoritmo corretto per il nuovo stato.
Stato 4
Vedi istruzioni per lo stato 3.

Signori, questo è tutto ciò di cui avete bisogno di sapere per risolvere il Cubo di Rubik!!! Con la pratica potrete riuscire a risolvere il Cubo in 60 secondi (o addirittura di meno) usando questo metodo. Una volta acquistata una certa dimestichezza potrete passare alla sezione seguente.

< Lo strato intermedio su Sviluppi >
  • Aggiungi un commento
  • 70538 letture
  • Share this

Orientamento angoli

Submitted by Anonymous on Dom, 12/07/2009 - 16:12.
Innanzitutto 1000 grazie a Dimitri.... stavo impazzendo se non fosse stato per lui! La guida è perfetta, l'unica pecca è la mancanza di indicazioni sull'orientamento degli angoli. Avrei dato le indicazioni anche sugli altri stati, per esempio io se mi trovo allo stato 3 applico l'algoritmo 1 creando lo stato 5 e poi algoritmo 1 e algoritmo 2 creando lo stato 1 e quindi applico l'algoritmo 1.... processo laborioso, ma se sapessi direttamente gli algoritmi da applicare!
  • rispondi

Grazie Dimitri! Ce l'ho

Submitted by Anonymous on Sab, 24/04/2010 - 01:17.
Grazie Dimitri! Ce l'ho fatta!!! La tua guida è veramente completa e facile da seguire! Ancora grazie.. Giuliano
  • rispondi

Non ho capito bene

Submitted by Anonymous on Lun, 21/06/2010 - 14:35.
Non ho capito bene l'orientamento degli angoli. Non ho potuto vedere se con lo stato 1 o 2 gli algoritmi che hai proposto siano esatti ma mi sono trovato nello stato 5 e seguendo ognuna delle 4 alternative proposte non riesco a completare la faccia gialla...
  • rispondi

E' la parte più difficile

Submitted by dimitri on Lun, 21/06/2010 - 14:48.

Purtroppo l'orientamento degli angoli è la parte più difficile di tutta la faccenda. Ognuno la vede a modo suo: posso passare ore a spiegarti come la vedo io "nella mia testa", ma non capiresti; provando e riprovando ti verrà l'illuminazione necessaria, e allora capirai che è un gioco da ragazzi!

Buon cubo ;)

  • rispondi

Ascolta, ho un cupo allo

Submitted by Anonymous on Lun, 21/06/2010 - 14:54.
Ascolta, ho un cupo allo stato 5. Lo tengo in quella direzione per tutta la durata dell'algoritmo, e li ho provati tutti e 4, ma non mi riesce...ora riprovo per l'ennesima volta. Grazie per la risposta.
  • rispondi

Prova...

Submitted by dimitri on Lun, 21/06/2010 - 16:32.

... a capovolgerlo, e a eseguire l'algoritmo 2. Se non ho interpretato male, dovresti trovarti poi nello stato 1 o 2. Da lì è facile poi ;)

  • rispondi

aiuto!

Submitted by Anonymous on Mar, 30/11/2010 - 19:19.
il cubo mi diventa come lo stato 2 se uso l'algoritmo R2 U' F B' R2 F' B U' R2 mi si scombina tutto, come posso fare?
  • rispondi

Attenzione

Submitted by dimitri on Mar, 30/11/2010 - 19:54.

Attenzione!

Lo Stato 2 del paragrafo "Orientamento degli angoli" è diverso dallo Stato 2 del paragrafo "Permutazione degli spigoli dell'ultimo strato"! Non ho capito infatti a quale Stato 2 ti riferisci...

Controlla bene gli schemi, non dovresti sbagliare. Coraggio, manca solo un passo!

  • rispondi

mi riferisco a quella di

Submitted by Anonymous on Mar, 30/11/2010 - 21:07.
mi riferisco a quella di permutamento gli spigoli..
  • rispondi

Bene

Submitted by dimitri on Mar, 30/11/2010 - 23:55.

Due cose fondamentali:

1) la notazione delle mosse si riferisce sempre al cubo nella posizione adottata all'inizio di tutto il procedimento; in pratica negli schemi che vedi in questa pagina la faccia che si vede è la "U", ovvero quella superiore (U -> Up = Su), quindi è come se prendessi il cubo in posizione standard e lo guardassi da sopra invece che da davanti.

2) la sequenza di mosse che devi usare sembra facile, invece nasconde delle insidie! In molti si confondono nel passaggio F B' e in quello "di ritorno", ovvero F' B: se noti, i due strati paralleli F e B si muovono nella stessa direzione, ovvero ruotano nello stesso senso. Prova a farci caso...

Dai che faccio il tifo per te...

 

  • rispondi

GRAZIE!!!!!

Submitted by Anonymous on Mer, 01/12/2010 - 09:08.
grazie 10000000000000000000000 l'avevo promesso ad una mia amica, lei nn ci credeva che ce l'avrei fatta, ma grazie a voi....ke bello!! è la prima volta ke riesco a completarlo!!!
  • rispondi

non mi riesce

Submitted by Anonymous on Ven, 24/12/2010 - 16:14.
macome mai mi ritrovo sempre con il lato giallo tutto fatto ma sul verde ci sono 2 blu uno al centro uno a destra con il rosso sul all'arancio e 2 verdi sul lato blu, uno al cento e uno a destra con l'arancio sul rosso? che algoritmo uso? spero sia stata abbastanza chiara. grazie aiuto
  • rispondi

Non ho capito bene

Submitted by dimitri on Dom, 26/12/2010 - 15:29.

 Non ho capito bene, però da come lo descrivi forse il problema è che in passato gli adesivi sono stati staccati e riattaccati sbagliati! Nel cubo "standard" infatti, le coppie di colori qui sotto sono sempre l'una all'opposto dell'altra (come puoi verificare esaminando i pezzi al centro), ovvero non sono mai adiacenti sullo stesso spigolo o sullo stesso angolo:

  • bianco e giallo;
  • verde e blu;
  • rosso e arancione.

Forse il problema è proprio quello, in tal caso il cubo non si può risolvere, devi prima sistemare gli adesivi!

  • rispondi

andrew

Submitted by Anonymous on Mar, 28/12/2010 - 16:22.
Aiutoooo!!!! Io ho un problema ma sono sue giorni che sto cercando di risolvere sto benedetto cubo e forse sono io che ormai ho il cervello in pappa e non riesco a capire pur essendo a due passi dalla soluzione.. Allora il mio problema è che il mio cubo a vederlo da sopra sta esattamente nella posizione illustrata allo stato 2 di orientamento degli angoli, ma il 4° angolo, quello che nell'illustrazione è del colore giusto, ha le altre due faccette non al posto esatto, cioè: ne ha una arancio sulla facciata dei fucsia, e una fucsia sulla facciata dei verdi.... Gli altri sono come nel disegno... devo comunque applicare l'algoritmo dello stato 2 o devo fare qualcosa prima???
  • rispondi

Permutazione degli angoli

Submitted by dimitri on Mar, 28/12/2010 - 16:39.

 Attenzione a non saltare passaggi! Da come lo descrivi forse hai saltato il passaggio "Permutazione degli angoli"... occhio!

  • rispondi

denise

Submitted by Anonymous on Mar, 28/12/2010 - 16:49.
Heiii ciao sono quella che ti ha lasciato il commento ieri per il secondo strato... Beh, oggi ci sono riuscita, l'ho finito...ed è una gran bella soddisfazione =) Grazie per i tuoi suggerimenti e devo dire che le spiegazioni di questa pagine sono veramente chiare e utilissime... =) Grazie ancora, non avrei saputo dove mettere le mani!!! =)
  • rispondi

non mi vanno gli spigoli...

Submitted by Anonymous on Sab, 15/01/2011 - 02:41.
Aiuto! sono nello stato 3 degli spigoli, applico l'algoritmo F R U R' U' F' ma si sfascia tutto... forse non ho capito come devo orientarlo... io tengo la faccia gialla sulla Up e parallela ai miei occhi, quindi con la riga gialla che va da destra a sinistra... dove sbaglio?... Grazie! :-) Paolo.
  • rispondi

Mi sembra OK

Submitted by dimitri on Dom, 16/01/2011 - 14:33.

Mi sembra OK...

Adesso non ho con me il cubo, comunque ti posso rassicurare su una cosa: entrambi gli algoritmi (F U R U' R' F' e F R U R' U' F') non sono "distruttivi", ovvero il risultato è sempre uno dei quattro stati in figura. Male che vada quindi, se sbagli algoritmo puoi sempre tentarne... un altro!

Dai che manca poco :)

  • rispondi

Olé

Submitted by Anonymous on Sab, 07/05/2011 - 15:50.
Ce l'ho fatta anch'io! Grazie. Ora devo 'solo' interiorizzare la logica :)
  • rispondi

Aiuto

Submitted by Anonymous on Mar, 13/12/2011 - 16:00.
Una cosa : ho fatto i primi due strati , sono al terzo e mi ritrovo la faccia gialla fatta... In pratica mi mancano del terzo strato i lati ma nn c'è nessuno stato che corrisponde !! Capito ?? Help me grazie
  • rispondi

Aiuto

Submitted by Anonymous on Mar, 13/12/2011 - 16:05.
Gli spigoli e gli angoli
  • rispondi

Un altro controllo

Submitted by dimitri on Mar, 13/12/2011 - 16:40.

Prova a ricontrollare bene!

Se per caso il cubo non è in uno degli stati descritti... allora sei davvero sfortunato, perché significa che il cubo è stato smontato e rimontato male, o (peggio) che gli adesivi sono stati spostati!

  • rispondi

Aiuto

Submitted by Anonymous on Mer, 14/12/2011 - 22:12.
Ma se ko smonto e lo rimonto nn c'è il rischio che mi si rompa tutto ?
  • rispondi

Aiuto

Submitted by Anonymous on Mer, 14/12/2011 - 22:14.
Ti spiego meglio allora i primi due strati sono ok ho la croce bianca vado alla permutazione ma nn riesco !!!
  • rispondi

Aiuto

Submitted by Anonymous on Gio, 15/12/2011 - 14:41.
La croce gialla scs
  • rispondi

L'unico consiglio che posso

Submitted by dimitri on Gio, 15/12/2011 - 15:16.

L'unico consiglio che posso darti è: controlla bene i disegni, se tutto è a posto dovresti essere in una delle situazioni descritte, e da lì poi applichi gli algoritmi

  • rispondi

Aiuto

Submitted by Anonymous on Gio, 15/12/2011 - 22:10.
Dimitri l'ultima cosa x favore allora ho tutto il cubo giusto a parte il terzo strato mi mancano 3 angoli che sono nella posizione giusta ma orientati male ... Ti prego
  • rispondi

Grazieeee

Submitted by Anonymous on Gio, 15/12/2011 - 23:02.
Dimitri sono sempre io ce l'ho fatta grazie mille sono contentissimo nn so cm ringraziarti davvero grazie
  • rispondi

Potresti essere interessato anche a...

  • Soluzione del Cubo di Rubik per principianti
  • Introduzione
  • La struttura del cubo e terminologia
  • Il Primo Strato
  • Gli angoli del primo strato

Navigazione

  • Contenuti recenti
  • Cerca
  • Tags
  • Articoli più letti

Seguimi

Follow @megadix

Dimitri De Franciscis - Consulente software freelance

Secondary links

  • Note legali
  • Pubblicità su www.megadix.it

Copyright De Franciscis Dimitri - p.iva 05327790969

RoopleTheme